CAMAIORE. Riqualificazione e manutenzione della Chiesina del Ss. Crocifisso di Frati: l’amministrazione Del Dotto ha deliberato la concessione in comodato gratuito della struttura, di proprietà comunale, all’associazione Rione Frati, che già da tempo si occupa, in collaborazione con la Parrocchia dell’Immacolata Concezione e San Lazzaro della cura del suo decoro e della custodia.

Si va così incontro alle richieste presentate da parte della Parrocchia e del Rione stessi, e verranno quindi realizzati da questi soggetti gli interventi che la chiesina attendeva da tempo, già approvati dalla Soprintendenza di Lucca: il Comune metterà a disposizione le risorse economiche necessarie, stimate in circa 56 mila euro.

Tra i principali lavori previsti ci sono la sostituzione degli intonaci, sia interni che esterni, il rinnovo del solaio e dei rivestimenti della cupola e dell’alloggio della torre campanaria, una nuova pavimentazione e alcune rifiniture.

Insomma un nuovo volto per l’edificio, che rappresenta un patrimonio molto amato della zona di Frati e del Comune di Camaiore. L’accordo tra Amministrazione e Rione ha la durata di 15 anni e prevede, dopo l’esecuzione dei lavori previsti, la gestione e il controllo della struttura della chiesina sempre da parte dell’associazione, rendendola fruibile a tutti nel modo migliore.

“In questo modo rispondiamo ad una richiesta che da anni era stata presentata dalla gente della zona, andando al contempo a riscoprire un gioiello del territorio e valorizzando un’area importante e di grande visibilità come quella della chiesa di Frati”, commentano l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo e il sindaco Alessandro Del Dotto.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiesa frati

ultimo aggiornamento: 06-09-2013


Innovazione e ricerca: la Regione investe 17 milioni di euro per le imprese

Incentrato sulle colline l’Ecoraduno 2013 di Camaiore